IL MIO METODO DI LAVORO
COME POSSO AIUTARTI A SVILUPPARE LA TUA PRESENZA ONLINE?
Scegliere una consulente di comunicazione digitale non è semplice, perché sono molte le competenze tecniche, organizzative e relazionali da considerare.
Ho riassunto alcune informazioni utili per aiutarti a capire se la mia consulenza e il mio approccio possono essere giusti per te:
Il range dei miei servizi è ampio e non vincolo i clienti a dei pacchetti completi o con durata specifica. Possiamo cominciare da piccole azioni come una campagna di inserzioni sui social e poi, se ci sono i presupposti, ampliare la collaborazione
Oltre a studiare la strategia di comunicazione, i piani editoriali e le campagne social, amo prendermi cura delle mansioni operative che richiedono organizzazione e liberano il tuo tempo: sbobinare degli appunti, impaginare i post del blog, controllare lo spelling e la punteggiatura dei testi. Credo che nella comunicazione non esistano mansioni di serie A e di serie Z, perché tutte contribuiscono al risultato finale.
Con la maggior parte dei miei clienti, pur non avendo contratti vincolanti, la consulenza è una relazione di fiducia che prosegue da tempo e che spesso mi vede coinvolta come consigliera in attività non strettamente collegate alle mie mansioni, come la creazione di una campagna sconti, la nascita di un nuovo sito, etc.
Collaboro con alcuni professionisti di fiducia per gli aspetti tecnici relativi a siti, newsletter, per la scrittura di testi SEO oriented, comunicati stampa, realizzazioni video e altre esigenze specifiche.
Collaboro con clienti molti diversi tra loro per settore, dimensioni e organizzazione: attività artigianali e creative, multinazionali con sede in Italia, liberi professionisti, startup, progetti culturali e sociali. Rispetto a molti consulenti che scelgono di specializzarsi su un target molto ristretto e definito, credo che la mia scelta di apertura e varietà sia un valore aggiunto anche per i miei clienti. Dal confronto tra situazioni diverse traggo degli spunti che ampliano il mio punto di vista e le ricerche sui contenuti che faccio per documentarmi su un settore merceologico spesso apportano idee per i piani editoriali di clienti in ambiti diversi
In ogni progetto che seguo, ciò che conta davvero è lavorare con un approccio personalizzato, individuando obiettivi, argomenti distintivi e un tono di voce “vero” e personale.
La comunicazione online e social, secondo me, deve avere sempre una connessione stretta con la realtà delle persone e l’attualità. Sono un’osservatrice attenta e amo creare contenuti e spunti di riflessione poco scontati, lontani dai trend cavalcati da tutti. Ovunque vada, ho sempre il cellulare e un taccuino pronti per fissare idee, spunti e scene da sviluppare.
L’organizzazione è una delle risorse in cui credo di più per lavorare a distanza con i clienti. L’impostazione chiara del lavoro e dei tempi e i tool per collaborare online mi permettono di garantire una presenza flessibile e puntuale.